Ciao Flavia, volevo chiedere quali sono le differenze tra lo stile country e il country chic. C'è qualcosa che le differenzia nettamente? Nei colori, fiori, verdi o accessori?
Grazie :)
Ciao!
In effetti c’è una differenza tra lo stile Country e quello Country Chic.
Il primo è caratterizzato dalla presenza di elementi rustici dall’aspetto semplice, quasi grezzo, oggetti e materiali che si utilizzano o si usavano nelle campagne, quindi con un forte richiamano alla vita rurale. Tra gli accessori di un rinfresco ad esempio per la tavola si possono scegliere piatti in ceramica spessa e abbinare bicchieri in vetro talvolta colorati. I tavoli potranno essere coperti con tovaglie in juta o cotone, quando non si scelga di tenerli nudi. Spesso sono presenti angoli scenografici realizzati con balle di fieno e per quanto riguarda i fiori generalmente nello stile Country più puro si opta per i classici girasoli, margherite e diverse varietà di graminacee (spighe, avena ecc.). In alcune scenografie, ai fiori si abbinano frutta e ortaggi oppure piante aromatiche.
Molto più spesso invece quando ci si riferisce al contesto di un matrimonio si parla di stile Country Chic. Questo perché non si vuole rinunciare o trascurare la parte “elegante” dell’evento e per far ciò si tende ad integrare lo stile rustico con elementi ed accessori decisamente più “raffinati”, come ad esempio una mise en place con piatti in ceramica abbinati a calici in cristallo, il tutto completato dalla presenza di runner o tovaglie in lino. Per la scelta dei fiori si scelgono sempre fiori di campo ma selezionando delle tipologie meno conosciute e più sfiziose (es.Nigella). Talvolta si va anche oltre, orientandosi su varietà più “pregiate” come le dalie o le rose, sconfinando quindi in uno stile che richiama sì la campagna, ma …quella inglese.
Fatta questa premessa generale c’è anche da dire che molto spesso il confine tra questi due stili è talmente sottile che può non essere troppo evidente. La cosa più importante è sempre quella di riuscire ad avere una buona visione d’insieme affinché tutti gli elementi scelti (fiori, oggetti scenografici ecc.) risultino in armonia tra di loro e con la Location.